Educazione linguistica interculturale

      Educazione linguistica interculturale

      ratingNessuna opinione al momento/
      Domande e risposte

      Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? 

      Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale,il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. 

      Autore :
      Claudia Borghetti

      Claudia Borghetti è ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Bologna, dove insegna Glottodidattica e Didattica della lingua italiana L2. Oltre che di scrittura (infantile e... Leggi ancora

      € 20,90
      € 22,00 -5%
       


      • Spedizione gratuitasempre
      • Aiuta l'editoria e acquista direttamente dall'editore
      • Pagamento sicurocon carta di credito
      • Carta del docenteSpendi qui il tuo buono

      Dettagli Educazione linguistica interculturale

      Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? 

      Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale,il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. 

      Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano.

      La Parte I illustra le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute i tratti fondamentali. 

      La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. 

      Infine, la Parte III è incentrata su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.

      Educazione linguistica interculturale

      Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? 

      Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale,il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. 

      Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano.

      La Parte I illustra le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute i tratti fondamentali. 

      La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. 

      Infine, la Parte III è incentrata su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.

      Anno di pubblicazione:
      2016
      Pagine:
      192 gr
      Formato:
      17x24 cm
      Rilegatura:
      brossura cucita
      Dorso:
      10 mm
      Peso:
      353 gr
      ISBN:
      978-88-6729-045-1
      Lingua originale:
      Italiano

      Altri libri in Linguistica

      I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: