Blog di Caissa Italia
GARIWO - FORESTA DEI GIUSTI legge "Andrej Sacharov. L'uomo che non aveva paura"
02/11/2023
“Il nome di Sacharov non significa più solo progetti segreti, ma anche il coraggio di dire apertamente la verità.”
Diario di una rondine a teatro
18/04/2023
di Pavel Kvartalnov
Nei mesi di ottobre e novembre 2022 al Teatro delle marionette di San Pietroburgo sono andate in scena le prime rappresentazioni di Diario di una rondine, tratto dall'omonimo libro di Pavel Kvartalnov e Olga Ptašnik. Un nuovo spettacolo che, ci dice la regista Ksenia Pavlova, parla di libertà.
Kris Di Giacomo e Elanor Burgyan vincono il concorso internazionale "Image of the Book"!
19/07/2022
Dopo "Cinque Minuti" di Natalia Mirzoyan, altri due albi originali Caissa Italia ottengono l'ambito riconoscimento!
Amy & Louis vince il Premio Nazionale Nati per leggere!
07/05/2022
La giuria lo ha prima selezionato e poi premiato con due motivazioni bellissime: ...
Felice Laudadio recensisce Giraluna per Sololibri.net
21/04/2022
Giraluna è un girasole. Il gioco di parole è decisamente cercato e fortemente voluto. È un “altro”, però, rispetto alle migliaia di fratelli, allineati nel campo come tanti soldatini, in “file drittisssime” e tutti innamorati del Sole. Passano il giorno a guardarlo, con “la bocca sempre aperta in una O sognante”, voltandosi a seguirne il corso nel cielo.
Lui è nell’ultima fila, in fondo. Ed è un po’ più basso. E più magro. Sembra anche triste, perché si sforza di guardare lassù, come gli hanno insegnato, ma quella luce forte gli fa male agli occhi. È un inno alla diversità, in parte sofferta.
Cristina Marra porta Sassolino in Sicilia
20/04/2022 - Pubblicato in Ultime notizie
Un sassolino è un piccolo corpo di pietra che se è riscaldato col ricordo e l’amore si riaccende di vita e mantiene la memoria di esistenze interrotte dalla furia dell’orrore nazista e antisemita. Un sassolino è un bambino, una donna, un uomo, è una delle tante vittime dell’Olocausto ricordate dalla storia illustrata di Marius Marcinkevicius e Inga Dagilè di Caissa Italia Editore.
La guerra vista da casa mia: Pavel Kvartalnov scrive ai bambini italiani
05/04/2022 - Pubblicato in Rassegna stampa
Pubblichiamo integralmente la lettera che Pavel Kvartalnov, autore del "Diario di una rondine", ha voluto leggere ai bambini italiani nel corso della diretta Internet "Abecedario della guerra e della pace" curata da Daniele Aristarco e Tatiana Pepe.
Comincia così:«Grazie per aver trovato modo di ascoltarmi. Stiamo attraversando un periodo in cui parlare non è facile e ascoltare è ancora più difficile.
Lavoro all'Università Statale di Mosca, insegno e studio il comportamento degli uccelli, e poi scrivo storie, compongo poesie e lavoro ai libri per bambini. Faccio spesso conferenze e di solito improvviso. Ma oggi leggo il testo da uno schermo, in modo che sia più facile da tradurre. Spero un giorno di potervi raccontare degli uccelli o dei miei viaggi in molti luoghi, ma oggi è più importante parlarvi di qualcos'altro e, anche se l'argomento non è facile, sono felice di avere questa opportunità.
Sono nato e ho vissuto tutta la vita a Mosca, capitale della Russia, pur avendo viaggiato molto in altre città e in altri paesi. Ma è Mosca la mia casa e per ora non ho intenzione di lasciarla. ...»
Avvenire intervista Olga Sedakova, autrice di "Mi trasformo"
28/03/2022
Avvenire pubblica una interessante intervista a Olga Sedakova, che definisce "la più grande poetessa russa vivente, l’erede della grande Anna Achmatova, con la quale condivide anche il grande amore per la lingua e la cultura italiana. Ma Olga Sedakova è qualcosa di più: è l’intima voce della nazione russa, la cantrice della sua anima più profonda."
Un pensiero per i bimbi dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna
19/03/2022 - Pubblicato in Ultime notizie
Venerdì 18 marzo mattina siamo stati al Reparto Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, diretto dal Prof. Marcello Lanari, per donare alla "Biblioteca per i bambini in ospedale” curata amorevolmente dai volontari dell’Associazione Bibli-os’ una nutrita selezione di nostri libri.
Diario di una rondine, dal 21 marzo nella tua libreria
10/03/2022 - Pubblicato in Ultime notizie
Tutti conoscono le rondini, ma quasi nessuno sa di cosa siano realmente capaci. L’ornitologo russo Pavel Kvartalnov e la giovane virtuosa dell’illustrazione Olga Ptashnik raccontano, sotto forma di diario, l’avventura straordinaria di una rondine in volo per migliaia di chilometri, alla ricerca di climi più caldi.
È attivo il pagamento con Carta del docente
04/11/2021 - Pubblicato in Ultime notizie
Da inizio novembre 2021 è possibile fare acquisti su caissa.it con la Carta del docente. Fai clic sul titolo per leggere le istruzioni!
Conosciamo Matteo Tomaselli, vicecampione d'Italia di scacchi U8
04/01/2021 - Pubblicato in Ultime notizie
Abbiamo fatto qualche domanda a Matteo Tomaselli, vicecampione d'Italia U8 di scacchi online 2020 per conoscerlo meglio. Scoprite le sue risposte facendo clic sul titolo del post.Spedizione sempre gratuita!
29/06/2020 - Pubblicato in Ultime notizie
Da marzo 2020, la spedizione è sempre gratuita. Con corriere GLS per acquisti sopra i 20 euro, con piego di libri per tutti gli altri.In vigore la nuova legge sul libro
24/03/2020 - Pubblicato in Ultime notizie, I nostri eventi
Emergenza Covid19: le nostre iniziative
11/03/2020 - Pubblicato in Ultime notizie
15% di sconto, spedizioni gratuite con corriere e donazione sanitariaErrata corrige offerta Ferragosto 2018
16/08/2018
L'offerta è valida fino al 26 agosto 2018 e non fino al 26 settembre come erroneamente indicato.Chiusura estiva 2018
30/07/2018 - Pubblicato in Ultime notizie
Dal 31 luglio al 28 agosto 2018 saremo chiusi per ferie. Buona estate a tutti i nostri lettori!«Tutto ciò» vince il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017!
16/12/2017 - Pubblicato in Ultime notizie
«Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue» ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 per l'area «scienze dell'uomo, filosofiche, storiche e letterarie».«Tutto ciò» finalista al Premio Divulgazione Scientifica 2017!
08/11/2017 - Pubblicato in Ultime notizie
«Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue» è uno dei libri finalisti al Premio Divulgazione Scientifica 2017 per l'area «scienze dell'uomo, filosofiche, storiche e letterarie».Al Salone 2017 con tante novità
11/05/2017 - Pubblicato in Ultime notizie, I nostri eventi
«Sulla Strada di Bob Dylan. Memorie dal Greenwich Village» di Suze Rotolo e «Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue» sono le due novità che presenteremo a Torino.