Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005. Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il Cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. 


Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a Caissa Italia scarl una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Caissa Italia scarl, Via Luigi SIlvagni 21, 40137 Bologna.
La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nella pagina contatti, sotto la voce "reclami", purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.

Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Modalità di Recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software, allegati, ecc.);
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, INTEGRA E COMPLETA in tutte le sue parti;
    • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda busta/scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    • in caso di danneggiamento del libro durante il trasporto, Caissa Italia darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del libro nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

 

  • Caissa Italia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di libri restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il libro sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati (ma integri, cioè mai aperti), Caissa provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Procedura di reso

La procedura da seguire stabilite da Caissa Italia scarl per l'esercizio del diritto di recesso sono:

  • Comunicazione di recesso tramite invio raccomandata a/r entro un termine non inferiore a 10 gg al seguente indirizzo: Caissa Italia scarl, Via Luigi SIlvagni 21, 40137 Bologna.
  • Attesa di conferma secondo le modalità illustrate nel precedente paragrafo. La restituzione dovrà avvenire entro un termine non superiore a 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce.

Rimborso nel diritto di recesso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Caissa Italia scarl provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile, e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. A norma di legge (D.lgs. 206/05), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN). 

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Caissa Italia scarl accerti:

  • utilizzo anche parziale del bene;
  • l'apertura della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);
  • nei casi sopra indicati, Caissa Italia scarl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;
  • non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.

Legge Applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Caissa Italia scarl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.

Giurisdizione e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Caissa Italia scarl si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.