Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto Osservare l'interlingua

      Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto Osservare l'interlingua

      ratingNessuna opinione al momento/
      Domande e risposte

      Il volume presenta i risultati del progetto Osservare l’interlingua. L’analisi dimostra che una didattica della scrittura basata sul lavoro di gruppo e su un approccio attivo e riflessivo produce vantaggi tangibili: i testi dei bambini coinvolti nel progetto sono più informativi, dettagliati, comprensibili, meglio articolati e coesi di quelli dei coetanei del gruppo di controllo.

      Autori :
      Claudia Borghetti

      Claudia Borghetti è ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Bologna, dove insegna Glottodidattica e Didattica della lingua italiana L2. Oltre che di scrittura (infantile e... Leggi ancora

      Gabriele Pallotti

      Gabriele Pallotti insegna Didattica delle lingue moderne all’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue ricerche riguardano i rapporti tra educazione linguistica, socializzazione e apprendimento... Leggi ancora

      Fabiana Rosi

      Fabiana Rosi è professoressa ordinaria all'Università di Trento, dove insegna Didattica delle lingue straniere, Didattica dell’italiano L2/LS, Linguistica generale e Glottologia. Le sue ricerche... Leggi ancora

      € 23,75
      € 25,00 -5%
       


      • Spedizione gratuitasempre
      • Aiuta l'editoria e acquista direttamente dall'editore
      • Pagamento sicurocon carta di credito
      • Carta del docenteSpendi qui il tuo buono

      Dettagli Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto Osservare l'interlingua

      I bambini imparano a scrivere nella scuola primaria ed è importante riflettere su quali siano le strategie più efficaci per promuovere questo compito cognitivo complesso. 

      Il volume presenta i risultati della sperimentazione Osservare l’interlingua, un progetto di didattica della scrittura che nel corso degli anni ha coinvolto decine di insegnanti e centinaia di alunni. 

      Dopo un’ampia panoramica teorica, vengono illustrati i principi metodologici del progetto e presentati i risultati dello studio, che ha coinvolto sette classi sperimentali e sette di controllo. 

      L’analisi dimostra che una didattica della scrittura basata sul lavoro di gruppo e su un approccio attivo e riflessivo produce vantaggi tangibili: i testi dei bambini coinvolti nel progetto sono più informativi, dettagliati, comprensibili, meglio articolati e coesi di quelli dei coetanei del gruppo di controllo. Inoltre, nelle classi sperimentali, gli alunni multilingui raggiungono risultati particolarmente positivi, e questo fa sì che diminuiscano le disuguaglianze.

      Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto Osservare l'interlingua

      I bambini imparano a scrivere nella scuola primaria ed è importante riflettere su quali siano le strategie più efficaci per promuovere questo compito cognitivo complesso. 

      Il volume presenta i risultati della sperimentazione Osservare l’interlingua, un progetto di didattica della scrittura che nel corso degli anni ha coinvolto decine di insegnanti e centinaia di alunni. 

      Dopo un’ampia panoramica teorica, vengono illustrati i principi metodologici del progetto e presentati i risultati dello studio, che ha coinvolto sette classi sperimentali e sette di controllo. 

      L’analisi dimostra che una didattica della scrittura basata sul lavoro di gruppo e su un approccio attivo e riflessivo produce vantaggi tangibili: i testi dei bambini coinvolti nel progetto sono più informativi, dettagliati, comprensibili, meglio articolati e coesi di quelli dei coetanei del gruppo di controllo. Inoltre, nelle classi sperimentali, gli alunni multilingui raggiungono risultati particolarmente positivi, e questo fa sì che diminuiscano le disuguaglianze.

      Anno di pubblicazione:
      2021
      Pagine:
      208
      Formato:
      17x24 cm
      Rilegatura:
      brossura cucita
      ISBN:
      978-88-6729-102-1
      Lingua originale:
      Italiano

      Documenti e Recensioni della Stampa

      Insegnare a scrivere...

      Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto osservare l'interlingua

      Scarica (1.63MB)

      Altri libri in Linguistica