Il manuale del buon biliardo

Foto di Stefano Fiumi
      Stefano Fiumi

Stefano Fiumi è nel mondo del biliardo da oltre trentacinque anni. Pratica con passione e successo questo sport dall’età di quindici anni, con una carriera che lo ha portato a giocare in tutta... Leggi ancora

Dettagli Il manuale del buon biliardo

Il biliardo pool è una disciplina sportiva a tutti gli effetti e si è ritagliato uno spazio sempre più importante fra gli sport utili per la formazione mentale e l’autocontrollo. Introdotto nelle scuole da circa dieci anni, ha riscosso enorme successo fra studenti e professori, sfatando l’idea del gioco da bar o, peggio ancora, d’azzardo.

Di biliardo si sono occupati psicologi e sociologi, matematici e fisici, illustrandone gli aspetti scientifici e l’utilità per i praticanti. L’impegno e la dedizione per imbucare una biglia vanno oltre il semplice allenamento; occorrono tecnica e conoscenze, oltre a una grande concentrazione da sviluppare con metodo e disciplina.

Ma cos’è esattamente il biliardo? Nel libro troverete non solo la risposta a questa domanda, con la descrizione minuziosa di strumenti e tecniche necessari per praticare questo sport, ma anche regolamenti, consigli, schede di allenamento, link utili e un prezioso test di autovalutazione. Non mancano i tiri a effetto, croce e delizia di ogni appassionato.

Il manuale del buon biliardo

brossura cucita con bandella