"Sulle spalle dei giganti" trionfa in rete
21/12/2011 - Pubblicato in
Ultime notizie
Superando la concorrenza di "Chess for Zebras" di Jonathan Rowson (di cui Caissa Italia sta per pubblicare "I sette peccati capitali degli scacchi") e "Chess Bitch" della pluricampionessa americana Jennifer Shahade, "Sulle spalle dei giganti" ha vinto il suo primo premio internazionale ottenendo il prestigioso riconoscimento "Chesscafé book of the year" per l'anno 2005.
Il premio viene assegnato direttamente dai lettori, che possono votare il loro libro preferito e quindi con il meccanismo della "giuria popolare". Peraltro, il libro di Marin era stato accolto con entusiamo anche dalla critica più esigente e per questo ha conteso fino all'ultimo a Kasparov il premio "Book of the Year" della British Chess Federation, il riconoscimento più ambito da ogni libro di scacchi.
Ora la versione italiana, "Sulle spalle dei giganti", è attesa al banco di prova del "Premio Zichichi": è infatti, insieme ad "Alla ricerca dell'armonia 1935-2001" uno dei due candidati Caissa Italia per il premio Libro dell'anno 2006 della Federazione Scacchistica Italiana che verrà assegnato in occasione delle Olimpiadi degli scacchi di Torino (20 maggio - 4 giugno).
Per leggere l'andamento del concorso, fare clic su http://www.chesscafe.com/Reviews/boty.htm;
Per leggere la recensione sul libro, fare clic su http://www.chesscafe.com/text/review500.pdf.