A Caissa Italia il premio Alvise Zichichi 2005

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Non c'è stata storia. Il libro dell'anno (del secolo?) è "Zurigo 1953", il capolavoro letterario-scacchistico di David Bronstein.


Così si è espressa la giuria di esperti nominata dalla Federazione Scacchistica Italiana presieduta dal giornalista RAI Stefano Mensurati (che è peraltro anche un forte Candidato Maestro).


Un riconoscimento che premia i due anni di duro lavoro spesi a curare un'edizione unica in tutto l'Occidente e che ha recuperato il testo integrale di questo capolavoro assoluto.


Caissa Italia vuole ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa prestigiosissima vittoria: Franco Pezzi e Roberto Allievi (Traductor maximus); Dmitrij Plisetskij per la consulenza fotografica; Massimiliano Lucaroni e Mattia Antonetti per la revisione scacchistica; Francesca Masini e Yuri Garrett per la revisione linguistica; Augusto Caurso per il progetto grafico; e naturalmente il Maestro David Bronstein, per aver scritto l'opera e per averci fornito una rarissima copia (autografa) del testo originale!


Grazie a tutti e lunga vita a David!